Google+

Agorà Unisa

Lascia un commento

11/09/2017 di Angela Marrazzo

 

Nell’Ateneo Salernitano l’Associazione Studentesca #Agorà,  si è sempre distinta per le sue lodevoli iniziative promosse, in primis, da giovani studenti che desiderano dare una “slancio” alla loro vita personale, universitaria e professionale. #Giovani che, crescono insieme giorno dopo giorno,  condividono esperienze significative,  costruiscono un #futuro migliore non solo per loro stessi, ormai prossimi alla #laurea, ma essenzialmente spianano un iter radioso alle nuove #matricole.

Il ciclo di convegni “La mia storia nella Storia”, ha permesso a tutti i giovani studenti universitari di confrontarsi con grandi personalità che hanno lasciato un segno con la loro Storia, personale e professionale: Ciriaco De Mita, Piero Angela, Ferdinando Imposimato, Gianfranco Fini.  Il ciclo di convegni  “Le ragioni della riforma : verso il referendum costituzionale”  con ospiti On. Mara Carfagna, On. Tino Iannuzzi, il Dott. Oreste Vassalluzzo, direttore di Salerno Cronaca, On. Edmondo Cirelli, Avv. Tommaso Amabile, Barbara Landi, Giornalista Il Mattino. Il ciclo di convegniCONFRONTIAMOCI” su famiglia e legge Basaglia,  il ciclo di convegni “Responsabilità civile dei Magistrati”, il ciclo di convegni “Giustizia sotto Tiro” con ospite di spicco Sen. Nicola Mancino,  il  ciclo di convegni “Criminologia” con il Professore Schiaffo con ospite il Professore Eugenio Raul Zaffaroni.

Le origini del pensiero penale liberale e i suoi nemici“, “Sicurezze urbana e derive securitarie“, “Giornalismo d’inchiesta” con ospite Alessandro Sortino, “La verità sui 55 giorni che hanno cambiato l’Italia con il rapimento e l’assassinio di Aldo Moro” con il giudice Ferdinando Imposimato che si è occupato del #CasoMoro,  “L’invenzione del diritto” con la Lectio Magistralis del Presidente della Corte Costituzionale Paolo Grossi.

Start  Award Business Idea Competition” sulle start up, “Marketing e commercializzazione delle eccellenze territoriali”,  “Made In Italy” tutela, valorizzazione e promozione del patrimonio agroalimentare  con riguardo a prodotti agroalimentari della nostra regione, “La riforma delle Autorità Portuali” con ospiti l’ On. Fulvio Bonavitacola, il sottosegretario alle Infrastrutture ed ai Trasporti e l’ On. Umberto Del Basso De Caro, “Il turpe mercato (la riforma del 2012 e la lotta alla corruzione)”, “Gioventù attiva: diritti e responsabilità del Cittadino Europeo” in occasione dell’Anno Europeo del Cittadino 2013, “Immigrati e residenti: diritti a confronto Il Caos a Lampedusa” in merito alla tematica sull’ immigrazione.

“Ambiente Territorio e Formazione: Aspetti per una Crescita Sociale”,  “Cambiare l’Educazione per cambiare il mondo” con l’intervento di Claudio Naranjo sull’educazione, la Presentazione MASTER MEFiRM,  “La formazione come leva per l’eccellenza“,  “Vivere di Videogame 2014” sull’attualità dei videogame, “How Law is Gendered?” sulla tutela della donna con ospite On. Mara Carfagna, “Legge Lazzati” sulla Legalità – Sviluppo – Voto di scambio, “Tecniche di memorizzazione veloce di JCI Italian Academy”.

La presentazione del Libro di Antonio Menna “Se Steve Jobs fosse nato a Napoli” , “La presentazione del libro “GangBank” con ospite Gianluigi Paragone.

In ambito scientifico, seminari sulla divulgazione scientifica “Sezione Aurea e Dintorni“, ed è stata affrontata la tematica sulla sperimentazione animale con il convegno “Bioetica – Scienza a tutela della salute“, con ospite Dott. Giuliano Grignaschi, responsabile Unità “Animal Care”.

Sulla cultura della prevenzione:  dal 19 al 22 maggio 2015, “La settimana della prevenzione senologica e tiroidea”, promossa dall’Agorà, Amdos e Aisfa;  dal 2 al 4 Maggio 2017,  “GIORNATE DELLA PREVENZIONE“, promosse da Agorà e Amdos Solofra.

L’Agorà ha avuto anche la straordinaria fortuna di avere proficue collaborazioni: con l’Associazione Multietnica Stranieri nel Mondo un “Corso gratuito di lingua italiana per stranieri”,  con l’Associazione AGAS “Sfruttamento del lavoro e sfruttamento del non lavoro: una risposta di sistema”, con l’Associazione Agorà Studenti Farmacia “ Il Corso di Primo Soccorso, con la città di Salerno “La macchina del processo penale e tutela della vittima“.

L’ Agorà Unisa by night:  “White Party“,  “Dreaming Hawaii“,  “Drink In – Ceres“, “Drink With Luck“,  “UNI Night”,  “Drink In España“,   “Dream Catcher”,  “La serata del dj Luca Agnelli,   “La festa in maschera di Carnevale,  “La notte di Halloween”,  “Evento Musica”,  “Tributo a Rino Gaetano”,  ” Tributo ai Queen”,  “Tributo ai daft guys”.

Alla luce di ciò, l’Agorà è davvero un’ Associazione a  360° in quanto non ha mai trascurato nessun orizzonte socio-culturale, e fin dai suoi antichi albori, ha promosso sempre eventi su temi attuali e simultaneamente propedeutici al percorso di studio degli studenti.  Passano i giorni,  settimane, mesi,  anni e nell’ Agorà trascorri  la tua meglio gioventù, tra un esame e un altro, tra un caffè e un panino, tra l’ultimo esame e la tesi, tra un convegno e una festa, sempre in compagnia,  come in una famiglia,   perché   «dove è Agorà…  è casa».

 

 

© Angela Marrazzo 

RIPRODUZIONE RISERVATA 

 

Commenta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Angela Marrazzo

Secondo le statistiche annuali del sito… la Rivista #OneElpis è letta in gran parte mondo. Il Paese dove è più visualizzata è l’Italia con ben 13’124 visite. Al secondo posto ci sono gli Stati Uniti con 1'080 viste… al terzo il Regno Unito con 177 visite... poi la Spagna con 145, l'Irlanda con 131, Perù con 94, Messico con 76, Brasile con 53, Turchia con 44, Germania con 42. A seguire : Australia, Russia, Svizzera, Costa Rica, Francia, Polonia, Argentina, Grecia, Belgio, Repubblica Dominicana, Paesi Bassi, Giappone, Cina, Romania, Portogallo, Togo, Canada, Guatemala, Repubblica di Macedonia, Austria, Cile, Albania, Repubblica Ceca, Egitto, Colombia, RAS di Hong Kong, Israele, India, Ungheria, Danimarca, Lituania, Bulgaria, San Marino, Norvegia, Algeria, Uruguay, Moldavia, Paraguay, Corea del Sud, Venezuela, Slovenia, Aruba, Serbia, Ecuador, Libano, Città del Vaticano, Singapore, Svezia, Kuwait, Malta, Filippine, Marocco… #VivaOneElpis #OneElpisGo

  • 20,455 visualizzazioni totali

Tag : @OneElpis
Hashtag : #OneElpis

Segui assieme ad altri 7.036 follower

© 2016 – 2017 OneElpis.com

Society/InterCulture Website - Magazine registrato regolarmente su Wordpress.com | "Piano Persolnal" (privo di monetizzazione) con fatturazione annuale. | TUTTI I DIRITTI RISERVATI | Ogni collaborazione alla rivista è da intendersi gratuita. | Sono banditi testi che incitino a qualsiasi tipo di violenza, odio e razzismo. Non si ammette materiale blasfemo, provocatorio, offensivo o pornografico che leda la morale e la dignità dell’individuo. Sono rigorosamente vietati testi che non siano autentici e di proprietà propria. La rivista è in tal senso destituita da ogni responsabilità e si ritengono responsabili quegli stessi autori che presentino testi su cui non hanno nessuna proprietà. I diritti delle opere non vengono ceduti alla rivista e continuano a essere degli autori. Nessun uso dei testi qui pubblicati è consentito senza l’autorizzazione legittima e certificata del suo autore. La rivista non ha nessuna responsabilità per copie o plagi dei testi dei collaboratori da parte di terzi.

Soundtrack Y