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Alla scoperta del viaggio dantesco: Dante e i papi

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04/09/2017 di Martina Michelangeli

Nella Divina Commedia la critica contro la Chiesa è molto presente, essendo questa posta  dall’Alighieri allo stesso livello dell’ideologia politica e civile: il canto XIX della prima Cantica rivela  proprio la decadenza morale del Trono di Pietro e dei suoi successori.

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Nel suddetto canto sono condannati i papi simoniaci: tale aggettivo per questi peccatori deriva da un episodio degli “Atti degli Apostoli” 8, 9-20 in cui si racconta che un mago della Samaria, Simone, cercò di corrompere S. Pietro per mercificare le cariche ecclesiastiche e i poteri spirituali; proprio da questo episodio nasce il termine “simoniaco”. I peccatori di simonia si trovano incastrati all’interno di fenditure e fori tutti uguali, dai quali fuoriescono solo le loro gambe e i loro piedi, bruciati continuamente da una fiamma. La polemica contro la corruzione ecclesiastica viene riferita al lettore attraverso una efficace invettiva, usando addirittura richiami biblici e toni apocalittici.

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In realtà la mancanza di responsabilità da parte dei papi nei confronti del loro compito di vicari di Cristo viene proposta da Dante anche all’inizio dell’Inferno: nel canto III, seguendo l’ordinamento morale voluto dalla Sapienza divina, si trovano gli ignavi, cioè coloro che nella vita non si sono mai schierati prendendo una decisione: secondo diversi critici l’anima che nella vita mondana fece “il gran rifiuto” era quella di Celestino V, eletto papa nel 1294 e che abdicò dopo cinque mesi in favore di Pietro Caetani, il futuro papa Bonifacio VIII.
Tra il poeta fiorentino e il pontefice Bonifacio VIII non ci furono buoni rapporti: questo papa viene ricordato come colui che nel 1300 proclamò il primo Giubileo della storia, ma Dante lo ricorda come colui che fece decadere le speranze di una riforma all’intero della Chiesa e come il fautore delle nuove divisione fra le fazioni politiche dell’epoca.

Nel canto dei simoniaci Dante cita quest’ultimo pontefice, ma non lo inserisce direttamente come dannato infernale: è da sottolineare che il racconto del viaggio dantesco è ambientato precedentemente rispetto alla sua scrittura e nel 1300 (anno in cui è ambientato il cammino di Dante dalla selva oscura) Bonifacio VIII è ancora vivo e morirà nel 1303. Il  nome del tanto detestato pontefice riecheggia dalle parole del papa dannato Niccolò III: all’arrivo di Dante nel luogo dove sono conficcati questi peccatori il Poeta viene scambiato da Niccolò per il collega Bonifacio.

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In questo modo Dante rivela al lettore la “profezia” dell’eterna condanna nel regno del Male per Bonifacio VIII: con la semplice nomina del peccatore simoniaco, il Poeta dimostra la sua grandezza di intelletto e di creatività, rimanendo comunque fedele al momento storico del viaggio  nell’Inferno e alle sue idee riguardo i personaggi dell’epoca.

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In Viaggio con Dante

Rubrica a cura di Martina Michelangeli - Conoscere e studiare #Dante è un viaggio, un cammino, che se percorso con la giusta chiave di lettura può arricchire l'anima di ognuno di noi. Per cui, che questo nostro “viaggio culturale” abbia inizio… Io sarò la vostra guida e come in ogni viaggio che si rispetti ci sarà un’unica regola da rispettare: “non tornare come sei partito. Torna diverso."

Martina Michelangeli (Marino- RM, 1989) dopo gli studi scientifici (a.a. 2007-2008), la laurea in Lettere Moderne presso l'Università di Roma "Tor Vergata" (a.a 2010-2011) e la laurea Magistrale in Scienze del Testo presso l'Università di Roma "La Sapienza" (a.a. 2012-2013), ha concentrato la sua attenzione nel campo critico-filologico, in particolare riguardo gli studi danteschi. Nel febbraio 2012 la “Società Editrice Dante Alighieri SRL” ha pubblicato in ebook la sua tesi triennale. Ha collaborato con il laboratorio di Scienze del Testo per la trascrizione del manoscritto del “Fiore”, opera attribuita a Dante Alighieri, e della “vida” e la “razo” del trovatore Arnaut Daniel.Nel marzo 2014 la "Edizioni Galassia Arte" ha pubblicato un saggio sullo studio delle rime della “Divina Commedia”. Nell’aprile 2014 la “Edizioni Accademiche Italiane” ha pubblicato la sua tesi di laurea magistrale come pubblicazione scientifica. Nel luglio 2014 la "Edizioni Progetto Cultura" ha pubblicato il saggio di critica dantesca "Le Egloghe di Dante Alighieri". Nel settembre 2014 la "MonettieRagusa Editori" ha pubblicato il saggio "La personalità del Don Giovanni: l'importanza delle parole nella costruzione del Mito".Dal febbraio 2014 cura eventi culturali con le “Letture di Dante”, con caffè letterari e associazioni culturali. Da novembre 2014 è redattrice della nuova rivista di studi danteschi "Dante Domani" della casa editrice IBUC. Nel marzo 20150 ha vinto il primo premio del concorso letterario "Premio Dante Alighieri 2015" della EA Editore.

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