Google+

Emozioni Poetiche al sapore d’Oriente all’isola Tiberina

1

22/07/2017 di Collaboration For #OneElpis

​Terry Olivi e Mariano Ciarletta con i loro libri “Nell’indaco notturno” e “Come Radice” 

lunedì 24 luglio ore 19,30, all’Isola del Cinema – Isola Tiberina – Orient Express 

Sushi Lounge Bar


Poesia in Tandem seconda edizione, l’appuntamento letterario in programma questo lunedì 24 luglio all’Isola del Cinema, Isola Tiberina e organizzato da Elisir di Parole in collaborazione con Deacomunicazione Eventi , vedrà protagonisti due poeti pluripremiati, tra le migliori voci poetiche contemporanee. Si tratta di Terry Olivi con il suo “Nell’Indaco Notturno” (La Vita Felice editore) e del salernitano Mariano Ciarletta, con il suo “Come Radice” (Paguro Edizioni), che a soli venticinque anni ha collezionato una lunga serie di premi e riconoscimenti, tra i quali la nomina a Barone, dal Principe Cammarano Zampeschi. Due diversi stili a confronto quelli di Terry e di Mariano, che hanno raccolto nelle loro sillogi di poesie liriche musicali, suggestive, evocative. 

Diversi gli stili, perché diverse le persone, le anime, le penne. Terry Olivi “Nell’Indaco Notturno” (La Vita Felice Editore) parla al lettore con una poesia più immediata, che talvolta diventa haiku, ovvero quel componimento poetico di stile giapponese, condensato in tre versi, spesso ispirato da elementi naturali, un momento di bellezza o un’esperienza emozionante. Sono emozioni intense quelle di Terry, che in tutte le pagine dialoga col padre che ha cambiato dimensione e accoglie l‘esigenza di fermarsi ad ascoltare i battiti del cuore nel caos della vita, meditazioni sul tempo e sui miracoli della natura. Questo e molto altro ancora nelle poesie zen di Terry Olivi. Una poesia zen come respiro dell’anima, e forse è anche per questo che Elisir di Parole ha scelto come palcoscenico lo spazio dell’Orient Express Sushi Lounge Bar, un angolo di Giappone nel cuore della Città Eterna.

La poesia di Mariano Ciarletta, e in particolare dell’ultimo libro che verrà presentato lunedì sera, “Come Radice” (Paguro Edizioni), si nutre di lirismi, di classicismi e si intuisce una costante ricerca della parola. Qui la poesia è intesa come forza divina che accorda pensieri e parole, umano e divino, in una musicalità che incanta il lettore e che ha una valenza magica e religiosa. Spesso è drammatica, per quel mal de vìvre che appare distonico in un venticinquenne solare e figlio dei nostri tempi, laureato in gestione e conservazione del patrimonio archivistico e librario alla facoltà dei Beni culturali di Salerno, ma che poi è il tema universale che da sempre permea l’essere umano.

Lo scrittore Alessandro da Soller, che per Poesia in Tandem sarà in veste di jazzista, regalerà alla platea intermezzi musicali blues con il suo sax.


Organizzato dall’associazione culturale Elisir di Parole e condotto dalla scrittrice e giornalista Manuela Minelli, la seconda edizione di Poesia in Tandem verrà ripresa dalla web tv Hto.tv che trasmette in streaming.

Per coloro che vorranno restare a cena dopo la kermesse letteraria, è consigliata la prenotazionall’Orient Express Sushi Lounge Bar al numero 328 284 0724.

 (M.M.)

One thought on “Emozioni Poetiche al sapore d’Oriente all’isola Tiberina

  1. Fan ha detto:

    È stato un evento spettacolare !!!

Commenta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Secondo le statistiche annuali del sito… la Rivista #OneElpis è letta in gran parte mondo. Il Paese dove è più visualizzata è l’Italia con ben 13’124 visite. Al secondo posto ci sono gli Stati Uniti con 1'080 viste… al terzo il Regno Unito con 177 visite... poi la Spagna con 145, l'Irlanda con 131, Perù con 94, Messico con 76, Brasile con 53, Turchia con 44, Germania con 42. A seguire : Australia, Russia, Svizzera, Costa Rica, Francia, Polonia, Argentina, Grecia, Belgio, Repubblica Dominicana, Paesi Bassi, Giappone, Cina, Romania, Portogallo, Togo, Canada, Guatemala, Repubblica di Macedonia, Austria, Cile, Albania, Repubblica Ceca, Egitto, Colombia, RAS di Hong Kong, Israele, India, Ungheria, Danimarca, Lituania, Bulgaria, San Marino, Norvegia, Algeria, Uruguay, Moldavia, Paraguay, Corea del Sud, Venezuela, Slovenia, Aruba, Serbia, Ecuador, Libano, Città del Vaticano, Singapore, Svezia, Kuwait, Malta, Filippine, Marocco… #VivaOneElpis #OneElpisGo

  • 20,451 visualizzazioni totali

Tag : @OneElpis
Hashtag : #OneElpis

Segui assieme ad altri 7.036 follower

© 2016 – 2017 OneElpis.com

Society/InterCulture Website - Magazine registrato regolarmente su Wordpress.com | "Piano Persolnal" (privo di monetizzazione) con fatturazione annuale. | TUTTI I DIRITTI RISERVATI | Ogni collaborazione alla rivista è da intendersi gratuita. | Sono banditi testi che incitino a qualsiasi tipo di violenza, odio e razzismo. Non si ammette materiale blasfemo, provocatorio, offensivo o pornografico che leda la morale e la dignità dell’individuo. Sono rigorosamente vietati testi che non siano autentici e di proprietà propria. La rivista è in tal senso destituita da ogni responsabilità e si ritengono responsabili quegli stessi autori che presentino testi su cui non hanno nessuna proprietà. I diritti delle opere non vengono ceduti alla rivista e continuano a essere degli autori. Nessun uso dei testi qui pubblicati è consentito senza l’autorizzazione legittima e certificata del suo autore. La rivista non ha nessuna responsabilità per copie o plagi dei testi dei collaboratori da parte di terzi.

Soundtrack Y