Google+

Ichnusa: l’origine del nome della Sardegna

1

11/07/2017 di Roberta Raffone

 

Sardegna,_Italy.jpg

Anticamente, la Sardegna, aveva altri nomi,
ideati dai greci: Ichnussa, Sandalion  per la somiglianza della conformazione costiera all’impronta di un piede e quindi sandalo, Argyróphleps Nèsos ovvero l’isola dalle vene d’argento per l’abbondanza, appunto, di quel metallo nelle sue miniere.

Secondo recenti studi linguistici, la parola latina Sardinia deriva da un’altra denominazione greca conosciuta come Sardò, nome di una leggendaria donna che fa la sua comparsa nel Timeo di Platone e le cui origini venivano da Sàrdeis, capitale della Lidia, luogo dal quale Erodoto farà provenire sia le genti etrusche che quelle sarde.

Sallustio nel I secolo d.C. sosteneva che: «Sardus, generato da Ercole, insieme ad una grande moltitudine di uomini partito dalla Libia occupò la Sardegna e dal suo nome denominò l’isola», e Pausania nel II secolo d.C. confermava quanto detto da Sallustio aggiungendo che: «Sardo venne dalla Libia con un gruppo di coloni ed occupò l’Isola il cui antico nome, Ichnusa, mutò in Sardò». In una stele in pietra risalente all’VIII secolo a.C ritrovata nell’odierna Pula, appare scritto in fenicio la parola b-šrdn che significa in Sardegna, a testimonianza che tale toponimo era già presente sull’Isola all’arrivo dei mercanti fenici.

Oggi, l’isola viene chiamata Sardegna, con piccole variazioni secondo i dialetti locali: Sardigna o Sardinnia in sardo, Sardhigna in sassarese, Saldigna in gallurese, Saldenya in algherese e Sardegna in tabarchino (variante del ligure).

È una regione a statuto speciale, con una sua bandiera che analizzeremo nel prossimo articolo.

 

 

© Roberta Raffone 

 

RIPRODUZIONE RISERVATA 

 

 

One thought on “Ichnusa: l’origine del nome della Sardegna

  1. Mario ha detto:

    Ho vissuto per 2 anni in Sardegna …È una regione davvero magica !!!

Commenta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Linea Ichnusa: alla scoperta dell’Isola.

Rubrica interamente dedicata alla scoperta della Sardegna, a cura di Roberta Raffone. Non tutti sanno infatti, che oltre all’incantevole mare dalle svariate tonalità del blu e dell’azzurro, questa magnifica isola racchiude moltissime tradizioni, sia dal punto di vista culturale che da quello culinario. Un viaggio sta per iniziare, tenetevi forte.

Roberta Raffone

Studentessa di lingue, diplomatasi a Jerzu con una tesina sulla mitologia Greca. Attualmente studia cinese e francese a Lingue e culture comparate presso l'Università l'Orientale di Napoli. Ama leggere, scrivere, guardare film e uscire con i miei amici. Ha una particolare passione per i fantasy, i gatti e la Marvel.

Secondo le statistiche annuali del sito… la Rivista #OneElpis è letta in gran parte mondo. Il Paese dove è più visualizzata è l’Italia con ben 13’124 visite. Al secondo posto ci sono gli Stati Uniti con 1'080 viste… al terzo il Regno Unito con 177 visite... poi la Spagna con 145, l'Irlanda con 131, Perù con 94, Messico con 76, Brasile con 53, Turchia con 44, Germania con 42. A seguire : Australia, Russia, Svizzera, Costa Rica, Francia, Polonia, Argentina, Grecia, Belgio, Repubblica Dominicana, Paesi Bassi, Giappone, Cina, Romania, Portogallo, Togo, Canada, Guatemala, Repubblica di Macedonia, Austria, Cile, Albania, Repubblica Ceca, Egitto, Colombia, RAS di Hong Kong, Israele, India, Ungheria, Danimarca, Lituania, Bulgaria, San Marino, Norvegia, Algeria, Uruguay, Moldavia, Paraguay, Corea del Sud, Venezuela, Slovenia, Aruba, Serbia, Ecuador, Libano, Città del Vaticano, Singapore, Svezia, Kuwait, Malta, Filippine, Marocco… #VivaOneElpis #OneElpisGo

  • 20,552 visualizzazioni totali

Tag : @OneElpis
Hashtag : #OneElpis

Segui assieme ad altri 7.038 follower

© 2016 – 2017 OneElpis.com

Society/InterCulture Website - Magazine registrato regolarmente su Wordpress.com | "Piano Persolnal" (privo di monetizzazione) con fatturazione annuale. | TUTTI I DIRITTI RISERVATI | Ogni collaborazione alla rivista è da intendersi gratuita. | Sono banditi testi che incitino a qualsiasi tipo di violenza, odio e razzismo. Non si ammette materiale blasfemo, provocatorio, offensivo o pornografico che leda la morale e la dignità dell’individuo. Sono rigorosamente vietati testi che non siano autentici e di proprietà propria. La rivista è in tal senso destituita da ogni responsabilità e si ritengono responsabili quegli stessi autori che presentino testi su cui non hanno nessuna proprietà. I diritti delle opere non vengono ceduti alla rivista e continuano a essere degli autori. Nessun uso dei testi qui pubblicati è consentito senza l’autorizzazione legittima e certificata del suo autore. La rivista non ha nessuna responsabilità per copie o plagi dei testi dei collaboratori da parte di terzi.

Soundtrack Y