Google+

Reportage su Roma : la capitale della Repubblica italiana

1

18/06/2017 di Redazione @OneElpis

Marco Ferri

 

|  #Roma è da sempre capitale della penisola, basti pensare ai tempi dei #fasti romani o al periodo papale. Ospitando l’enclave della Città del Vaticano, è definita capitale di due stati.

Nasce, secondo la #leggenda, il 21 aprile 751a.c., da Romolo e Remo, figli del Dio Marte e Rea Silvia, una vestale che, una volta partorito i gemelli, fu murata viva.
La sua nascita in realtà si deve al #Tevere ed al suo unico guado, l’isola Tiberina.
La sua storia percorre molti secoli e tutti i periodi storici, che hanno lasciato tracce indelebili con meravigliosi siti turistici; infatti il 75% dell’arte mondiale si trova in #Italia ed il 35% proprio a Roma.

 

Oggi la città si può definire metropoli, con quasi 3 milioni di abitanti (che fra i militari, studenti e residenti non ufficiali supera i 4 milioni. Considerando i turisti ed i pendolari, sono oltre 5 i milioni di abitanti che gravitano su di essa ) è il comune più popoloso d’Italia ed il 4°d’Europa (56.mo nel mondo) e con i suoi 1253, 87km2 è il primo comune d’Italia, il 2°d’Europa ed il 54° del mondo; contiene 10 volte Parigi ed è il doppio di New York per estensione di territorio.

Roma gode di vaste campagne, che spesso creano soluzioni di continuo fra una zona ed un’ altra. Inoltre grazie ai quartieri marini di Ostia, Roma gode di un porto turistico e di uno sbocco sul mare; infatti gode anche di un turismo balneare noto a livello internazionale.

Sono 22 i rioni che la compongono, 35 quartieri(compresi quelli di Ostia Levante, Ponente e Castel Fusano), 6 suburbi e 57 zone, suddivise a loro volta in oltre 100 zone urbanistiche.

In quanto capitale dello stato è formata da un comune su generis, disciplinato dalla costituzione italiana, denominato Roma Capitale, che la rende un comune speciale, rispetto agli altri.

È suddivisa in 15 comuni urbani, denominati municipi, dotati di propria autonomia amministrativa.

Oltre ad essere capoluogo della regione Lazio, è anche capoluogo della Città metropolitana di Roma Capitale.

 

 

 

© Marco Ferri

 

RIPRODUZIONE RISERVATA 

 

 

One thought on “Reportage su Roma : la capitale della Repubblica italiana

  1. Mirta ha detto:

    A Roma quanto sei bella 😂

    Il cuore d’Italia.

    Complimenti Marco.

    Un articolo davvero interessante!

Commenta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Secondo le statistiche annuali del sito… la Rivista #OneElpis è letta in gran parte mondo. Il Paese dove è più visualizzata è l’Italia con ben 13’124 visite. Al secondo posto ci sono gli Stati Uniti con 1'080 viste… al terzo il Regno Unito con 177 visite... poi la Spagna con 145, l'Irlanda con 131, Perù con 94, Messico con 76, Brasile con 53, Turchia con 44, Germania con 42. A seguire : Australia, Russia, Svizzera, Costa Rica, Francia, Polonia, Argentina, Grecia, Belgio, Repubblica Dominicana, Paesi Bassi, Giappone, Cina, Romania, Portogallo, Togo, Canada, Guatemala, Repubblica di Macedonia, Austria, Cile, Albania, Repubblica Ceca, Egitto, Colombia, RAS di Hong Kong, Israele, India, Ungheria, Danimarca, Lituania, Bulgaria, San Marino, Norvegia, Algeria, Uruguay, Moldavia, Paraguay, Corea del Sud, Venezuela, Slovenia, Aruba, Serbia, Ecuador, Libano, Città del Vaticano, Singapore, Svezia, Kuwait, Malta, Filippine, Marocco… #VivaOneElpis #OneElpisGo

  • 25,495 visualizzazioni totali

Tag : @OneElpis
Hashtag : #OneElpis

Segui assieme ad altri 7.068 follower

© 2016 – 2017 OneElpis.com

Society/InterCulture Website - Magazine registrato regolarmente su Wordpress.com | "Piano Persolnal" (privo di monetizzazione) con fatturazione annuale. | TUTTI I DIRITTI RISERVATI | Ogni collaborazione alla rivista è da intendersi gratuita. | Sono banditi testi che incitino a qualsiasi tipo di violenza, odio e razzismo. Non si ammette materiale blasfemo, provocatorio, offensivo o pornografico che leda la morale e la dignità dell’individuo. Sono rigorosamente vietati testi che non siano autentici e di proprietà propria. La rivista è in tal senso destituita da ogni responsabilità e si ritengono responsabili quegli stessi autori che presentino testi su cui non hanno nessuna proprietà. I diritti delle opere non vengono ceduti alla rivista e continuano a essere degli autori. Nessun uso dei testi qui pubblicati è consentito senza l’autorizzazione legittima e certificata del suo autore. La rivista non ha nessuna responsabilità per copie o plagi dei testi dei collaboratori da parte di terzi.