Google+

La figlia femmina – Anna Giurickovic Dato – Recensione libro

Lascia un commento

29/04/2017 di Chiara Viaggi

18196167_10209081473010743_359339424_o

Sono ancora qui, nella mia libreria romana a chiacchierare con la mia libraia. Mi passa dei libri, li scruto, li annuso ed ecco, La figlia femmina. Poco più di un centinaio di pagine, un libricino pubblicato da Fazi Editori di Anna Giurickovic Dato.

Le pagine mi hanno rapita, mi hanno presa a schiaffi e fatta crescere un pochino, mi hanno chiesto di stare sempre allerta, di guardarmi attorno e non abbassare mai la guardia.

La protagonista di questo fragile libro è Maria una bambina violata nella sua innocenza, che cresce diventando grande troppo presto. Violenta e con un animo distrutto va avanti. A raccontarci la sua storia e sua madre, una donna debole, spaurita e più piccola della sua bambina fino a quando la realtà non le si rovescia addosso come una doccia fredda.

Ho letto questo libro tutto d’un fiato, mozzandomelo. In alcuni stralci di ricordi di questa donna, mi sono sentita pesante, stonata, come se qualcuno mi avesse appena presa a pugni.  Lo stomaco mi si è contorto per il dolore, ma sono andata avanti perché la potenza di quelle parole era tale da spingermi a scoprire i sentimenti di quella donna spezzata a metà. La madre di Maria, Silvia, ha voglia di salvare questa bambina già grande, ma ha paura di rompere la sua bambola di porcellana che ormai è già lesionata, da un uomo che aveva il compito di proteggere.

Sono tre i livelli del racconto, una struttura molto interessante, la Dato è molto abile a raccontare questa drammatica storia, cruda e violenta, passando da Maria a una Silvia passata e presente. Ogni capitolo è ben scandito dal tempo e dai ricordi, una lettura scorrevole, la Dato non ci lascia porre domande sul dove e sul quando, racconta dandoci tutti gli elementi.

Certo, non è una lettura facile, è molto forte e cruda, ma io ve la consiglio per tenere gli occhi aperti!

RIPRODUZIONE RISERVATA 

Commenta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Chiara Viaggi

- Ciao ragazzi, sono Chiara, ma per voi miei lettori sono Ceciolla! Chiamatemi così, immaginatemi come una bambina che gironzola in una libreria e annusa le pagine dei libri. Annusa la carta e ascolta il suo fruscio.

Le recensioni di una Ceciolla

In questa rubrica, spero costante, vi racconterò delle storie. Le mie storie, quelle legate ai libri che leggo, ai film, alle serie tv che guardo. Le mie sono intime recensioni, vi porterò a casa con me, a sfogliare la mia vita, i miei ricordi e chissà vi spingerò forse a conoscermi un po’ di più, a conoscere i miei posti e a viverli con me.

Secondo le statistiche annuali del sito… la Rivista #OneElpis è letta in gran parte mondo. Il Paese dove è più visualizzata è l’Italia con ben 13’124 visite. Al secondo posto ci sono gli Stati Uniti con 1'080 viste… al terzo il Regno Unito con 177 visite... poi la Spagna con 145, l'Irlanda con 131, Perù con 94, Messico con 76, Brasile con 53, Turchia con 44, Germania con 42. A seguire : Australia, Russia, Svizzera, Costa Rica, Francia, Polonia, Argentina, Grecia, Belgio, Repubblica Dominicana, Paesi Bassi, Giappone, Cina, Romania, Portogallo, Togo, Canada, Guatemala, Repubblica di Macedonia, Austria, Cile, Albania, Repubblica Ceca, Egitto, Colombia, RAS di Hong Kong, Israele, India, Ungheria, Danimarca, Lituania, Bulgaria, San Marino, Norvegia, Algeria, Uruguay, Moldavia, Paraguay, Corea del Sud, Venezuela, Slovenia, Aruba, Serbia, Ecuador, Libano, Città del Vaticano, Singapore, Svezia, Kuwait, Malta, Filippine, Marocco… #VivaOneElpis #OneElpisGo

  • 20,420 visualizzazioni totali

Tag : @OneElpis
Hashtag : #OneElpis

Segui assieme ad altri 7.036 follower

© 2016 – 2017 OneElpis.com

Society/InterCulture Website - Magazine registrato regolarmente su Wordpress.com | "Piano Persolnal" (privo di monetizzazione) con fatturazione annuale. | TUTTI I DIRITTI RISERVATI | Ogni collaborazione alla rivista è da intendersi gratuita. | Sono banditi testi che incitino a qualsiasi tipo di violenza, odio e razzismo. Non si ammette materiale blasfemo, provocatorio, offensivo o pornografico che leda la morale e la dignità dell’individuo. Sono rigorosamente vietati testi che non siano autentici e di proprietà propria. La rivista è in tal senso destituita da ogni responsabilità e si ritengono responsabili quegli stessi autori che presentino testi su cui non hanno nessuna proprietà. I diritti delle opere non vengono ceduti alla rivista e continuano a essere degli autori. Nessun uso dei testi qui pubblicati è consentito senza l’autorizzazione legittima e certificata del suo autore. La rivista non ha nessuna responsabilità per copie o plagi dei testi dei collaboratori da parte di terzi.

Soundtrack Y