Google+

Le origini della cultura in Cina – L’emblema della libertà della letteratura, Tao Yuanming: il più grande poeta dai tempi di Qu Yan

Lascia un commento

19/01/2017 di Salvatore Varriale

eski-cin-ve-hintlilerde-fal
La Cina porta con sé una storia assai articolata quanto complessa. Conseguentemente, anche la musica, la pittura, la calligrafia affondano le proprie radici in ere molto antiche e davvero interessanti. Nel terzo secolo d.C., in particolare, in Cina si verificarono le condizioni necessarie per uno sviluppo decisivo connesso con le arti, perché ad iniziò ad essere associato un modo completamente diverso di vedere le cose.

Esse, infatti, non avevano più alcun tipo di legame con il mondo esterno e si proponevano di riprodurre la realtà in maniera strettamente soggettiva, a modo proprio. Gli scrittori, i pittori, i musicisti, dunque, cominciarono a mettersi in gioco per raggiungere uno specifico obiettivo: sintetizzare il “qi”, la forza vitale, nelle loro opere. Non ci si sorprende se in questo periodo la letteratura, ad esempio, non dia più importanza ai criteri morali, sociali o religiosi e funga da entità a sé stante che non accetta regole esterne, bensì le crea con la sua straordinaria potenza. Questa concezione, ampliata alla sfera delle arti in generale, esprime lo spirito del tempo: non un fondamento esterno rende le cose ciò che esse sono, ma esse sono così da sé, in modo spontaneo e autonomo.

Nessuno meglio di Tao Yuanming simboleggia l’autosufficienza della letteratura. Tao (陶淵明T, 陶渊明S, Táo YuānmíngP, conosciuto anche come Tao Qian, 陶潛T, 陶潜S, Táo QiánP; Jiujiang, 365 – 427) è considerato come il più grande poeta dai tempi di Qu Yuan, tra le dinastie Han e Sui. Egli divenne famoso per aver rifiutato di piegarsi davanti a un tanghero per cinque staia di riso accettando un ufficio, preferendo di ritirarsi in campagna, lontano dal frastuono, e dedicarsi alla coltivazione, all’acquavite e alla poesia.

tao-yuanming-and-his-idyll

Il ritirarsi dal mondo è proprio il tema centrale di una delle sue più note poesie. Sopravvissuta al tempo, essa è divenuta l’emblema della vita semplice e della sua inconfutabile purezza. Noi di One Elpis vogliamo condividere con voi la magia di questi versi, con la speranza che essi possano alleggerirvi la mente.

« Una capanna intrecciata, vicinanza di uomini,
ma nessun frastuono di cavalli e carri.
“Come riesci a vivere così?”, voi vorrete sapere.
Sono lontani i luoghi dove giunge il senso
Mentre colgo crisantemi sulla siepe verso est,
il mio sguardo può incoronare il Monte Orientale.
Vedere il monte, bello, la notte ei il giorno,
Quando gli uccelli si radunano e tronano a volo in patria.
In quel loro ritorno c’è verità e senso,
mentre a cercarli mancano le parole »

@SALVATORE VARRIALE
©RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Nato a Napoli il 4 giugno 1997. Studente di Lingue e Culture Comparate (tedesco, cinese, inglese, francese). Redattore di SpazioNapoli.it, precedentemente di Italiacalcio24.it. Collabora per la rivista interculturale Oneelpis.com. Uno dei suoi motti: "La pazienza è la virtù dei forti." (Sun Tzu)

Secondo le statistiche annuali del sito… la Rivista #OneElpis è letta in gran parte mondo. Il Paese dove è più visualizzata è l’Italia con ben 13’124 visite. Al secondo posto ci sono gli Stati Uniti con 1'080 viste… al terzo il Regno Unito con 177 visite... poi la Spagna con 145, l'Irlanda con 131, Perù con 94, Messico con 76, Brasile con 53, Turchia con 44, Germania con 42. A seguire : Australia, Russia, Svizzera, Costa Rica, Francia, Polonia, Argentina, Grecia, Belgio, Repubblica Dominicana, Paesi Bassi, Giappone, Cina, Romania, Portogallo, Togo, Canada, Guatemala, Repubblica di Macedonia, Austria, Cile, Albania, Repubblica Ceca, Egitto, Colombia, RAS di Hong Kong, Israele, India, Ungheria, Danimarca, Lituania, Bulgaria, San Marino, Norvegia, Algeria, Uruguay, Moldavia, Paraguay, Corea del Sud, Venezuela, Slovenia, Aruba, Serbia, Ecuador, Libano, Città del Vaticano, Singapore, Svezia, Kuwait, Malta, Filippine, Marocco… #VivaOneElpis #OneElpisGo

  • 20,451 visualizzazioni totali

Tag : @OneElpis
Hashtag : #OneElpis

Segui assieme ad altri 7.036 follower

© 2016 – 2017 OneElpis.com

Society/InterCulture Website - Magazine registrato regolarmente su Wordpress.com | "Piano Persolnal" (privo di monetizzazione) con fatturazione annuale. | TUTTI I DIRITTI RISERVATI | Ogni collaborazione alla rivista è da intendersi gratuita. | Sono banditi testi che incitino a qualsiasi tipo di violenza, odio e razzismo. Non si ammette materiale blasfemo, provocatorio, offensivo o pornografico che leda la morale e la dignità dell’individuo. Sono rigorosamente vietati testi che non siano autentici e di proprietà propria. La rivista è in tal senso destituita da ogni responsabilità e si ritengono responsabili quegli stessi autori che presentino testi su cui non hanno nessuna proprietà. I diritti delle opere non vengono ceduti alla rivista e continuano a essere degli autori. Nessun uso dei testi qui pubblicati è consentito senza l’autorizzazione legittima e certificata del suo autore. La rivista non ha nessuna responsabilità per copie o plagi dei testi dei collaboratori da parte di terzi.

Soundtrack Y