Google+

« Chi vive a Napoli vede le due facce della vita mescolarsi… »

Lascia un commento

07/01/2017 di Salvatore Varriale

img-20151004-wa0012
« Ho cercato, negli anni, di trovare le parole giuste per descrivere adeguatamente cosa sento quando penso a Napoli. Non è così così semplice, e sarebbe banale dire soltanto “è fantastica”, “è meravigliosa”, “non ce ne sono come lei”. E’ vero: forse nel mondo non ci sono città tanto belle quanto problematiche come Napoli, e sebbene evidenziarne i difetti metta tristezza, parimenti mi rende ancora più orgoglioso di viverci. Sapete perché? Perché chi vive a Napoli veda le due facce della vita mescolarsi come il giorno e la notte, lo yin e lo yang; dall’incanto di Via Caracciolo, con il Castel Dell’Ovo che si lascia accarezzare dal mare, con la Penisola Sorrentina e le Isole che quasi circoscrivono il Golfo, e comunicano mediante le onde cristalline con la splendida collina di Posillipo, e la litoranea di Bagnoli – dove, ricordiamolo, sita “Città della Scienza”, un sensazionale museo scientifico, anch’esso in passato vittima della cattiveria (ma ora, fortunatamente, respira di nuovo) -, si passa al degrado delle periferie, quasi dimenticate, che però nel loro piccolo mantengono quel pizzico di magia. Insomma, in questo presepio, spesso tradito dai suoi pastori, si può trovare veramente di tutto, un po’ come in un enorme centro commerciale. Qui la vita sembra avere un sapore diverso, vuoi per i delicati profumini dolci provenienti dai forni, vuoi per gli attimi irripetibili – e indimenticabili – che si possono cogliere. E’ come se il tempo si annullasse passeggiando per le splendide vie del centro storico, in quelle giornate dove i raggi solari riempiono gli spazi, e illuminano i maestosi palazzi antichi, pieni di favole da raccontare. L’armoniosa unione tra colori dona al posto le caratteristiche di un quadro impressionista. Napoli, come già anticipato, appare segnata da un eterno scontro tra contrari: è armoniosa ma stonata, solare ma buia, forte ma fragile, razionale ma irrazionale, e si potrebbe continuare all’infinito: questa lotta dialettica, che da un lato non vede il superamento di un opposto sull’altro, è forse l’aspetto che più la rende interessante, e il fatto di voler sempre gettar fango su di essa si basa indubbiamente su un’errata e macabra speculazione di interessi che non rispecchia la realtà effettiva.
Napoli può e deve migliorare, e mi auguro che ci siano sempre più persone pronte a prendersene cura »

@SALVATORE VARRIALE
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Nato a Napoli il 4 giugno 1997. Studente di Lingue e Culture Comparate (tedesco, cinese, inglese, francese). Redattore di SpazioNapoli.it, precedentemente di Italiacalcio24.it. Collabora per la rivista interculturale Oneelpis.com. Uno dei suoi motti: "La pazienza è la virtù dei forti." (Sun Tzu)

Secondo le statistiche annuali del sito… la Rivista #OneElpis è letta in gran parte mondo. Il Paese dove è più visualizzata è l’Italia con ben 13’124 visite. Al secondo posto ci sono gli Stati Uniti con 1'080 viste… al terzo il Regno Unito con 177 visite... poi la Spagna con 145, l'Irlanda con 131, Perù con 94, Messico con 76, Brasile con 53, Turchia con 44, Germania con 42. A seguire : Australia, Russia, Svizzera, Costa Rica, Francia, Polonia, Argentina, Grecia, Belgio, Repubblica Dominicana, Paesi Bassi, Giappone, Cina, Romania, Portogallo, Togo, Canada, Guatemala, Repubblica di Macedonia, Austria, Cile, Albania, Repubblica Ceca, Egitto, Colombia, RAS di Hong Kong, Israele, India, Ungheria, Danimarca, Lituania, Bulgaria, San Marino, Norvegia, Algeria, Uruguay, Moldavia, Paraguay, Corea del Sud, Venezuela, Slovenia, Aruba, Serbia, Ecuador, Libano, Città del Vaticano, Singapore, Svezia, Kuwait, Malta, Filippine, Marocco… #VivaOneElpis #OneElpisGo

  • 20,451 visualizzazioni totali

Tag : @OneElpis
Hashtag : #OneElpis

Segui assieme ad altri 7.036 follower

© 2016 – 2017 OneElpis.com

Society/InterCulture Website - Magazine registrato regolarmente su Wordpress.com | "Piano Persolnal" (privo di monetizzazione) con fatturazione annuale. | TUTTI I DIRITTI RISERVATI | Ogni collaborazione alla rivista è da intendersi gratuita. | Sono banditi testi che incitino a qualsiasi tipo di violenza, odio e razzismo. Non si ammette materiale blasfemo, provocatorio, offensivo o pornografico che leda la morale e la dignità dell’individuo. Sono rigorosamente vietati testi che non siano autentici e di proprietà propria. La rivista è in tal senso destituita da ogni responsabilità e si ritengono responsabili quegli stessi autori che presentino testi su cui non hanno nessuna proprietà. I diritti delle opere non vengono ceduti alla rivista e continuano a essere degli autori. Nessun uso dei testi qui pubblicati è consentito senza l’autorizzazione legittima e certificata del suo autore. La rivista non ha nessuna responsabilità per copie o plagi dei testi dei collaboratori da parte di terzi.

Soundtrack Y