Google+

Intervista a Gennaro Lauria, in arte “Lars” un autore dai brillanti sonetti

2

02/01/2017 di Vincenzo Marrazzo

Gennaro Lauria, in arte Lars – poeta partenopeo – studente di lingue letterature e culture dell’Europa e delle Americhe presso l’Università degli studi di Napoli “L’Orientale”

fuenedpp

Cos’è per te la poesia ?

Espressione, è il mio modo di comunicare quello che ho dentro.

Come hai scoperto questa tua passione ? Leggendo quali autori ? Che emozioni provasti alla fine della tua prima composizione ?

L’ho scoperta a scuola, studiando la letteratura straniera e italiana, da Shakespeare a Foscolo a Coleridge.

C’era molta insicurezza ad opera conclusa e la si percepiva anche dai
riferimenti ad altri autori, ero ancora incapace di creare uno stile o una maniera di scrittura tutti miei. Però c’era anche tanto entusiasmo, gli amici mi appoggiavano, soprattutto le ragazze, e questo mi ha spinto a continuare.

Le tue poesie, quali temi trattano ? Quale è il tuo stile preferito ?

Preferisco e cerco di riprodurre stile e tematiche romantici, dall’amore all’odio, alla ricerca della libertà. Seguo il filone preromantico in genere, scrivendo emozioni o sentimenti decadenti.

Leggendo qualche tua opera, ho notato che ami molto i sonetti, come mai ?

Credo che siano la forma poetica più duttile e concentrata, meno dispersiva o pesante da leggere, ma questo è il mio parere.

Ci onori con un sonetto a piacere ?

Amato focolare

Un canto alla famiglia,
La quale ascolto poco,
Per destar la meraviglia
Del lor’orgoglio fioco

Guidato alla delusione
D’aver per erede un poeta
Pubblico non campione,
Ma in cuor suo una cometa.

Un astro nascente
Che, dopo tutto,
Il nido suo ha amato

Con pensiero fisso e cardio ardente,
E del suo sguardo ne trae frutto,
Benché sia solo un figlio ingrato.

Cosa ti aspetti da Elpis ? Cosa ne pensi della sua nuova rivista interculturale e dei futuri progetti ?

Penso che gli aspetti principe della rivista siano nelle mie corde ed è per questo che spero nei suoi progetti per potermi esprimere, migliorarmi e trarne ispirazione.

Vincenzo Marrazzo

RIPRODUZIONE RISERVATA

2 thoughts on “Intervista a Gennaro Lauria, in arte “Lars” un autore dai brillanti sonetti

  1. Giusy ha detto:

    Wuau
    Davvero notevole
    Per la giovane età é da apprezzare quel sonetto
    Forse un giorno la nipote di mia nipote ti studierà a scuola 😀
    Complimenti “Lars”
    Aspetterò il tuo prossimo testo 👍

Commenta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

In arte "Ref Vincentius" . Il suo nome è presente all’Interno dell’Enciclopedia dei Poeti Italiani Contemporanei . Crea particolari disegni con App digitali visibili sulla pagina Instagram @XXIuniverso . Realizza diversi cortometraggi e documentari, visibili sul canale youtube e sulla pagina facebook . Scrive articoli di cultura ed attualità per diversi giornali online . Cura il design di vari blog realizzati con Wordpress e Wix . È Amante della lingua spagnola, inglese e francese . Il suo nuovo libro si chiama #PrimaveraUniversale.

Secondo le statistiche annuali del sito… la Rivista #OneElpis è letta in gran parte mondo. Il Paese dove è più visualizzata è l’Italia con ben 13’124 visite. Al secondo posto ci sono gli Stati Uniti con 1'080 viste… al terzo il Regno Unito con 177 visite... poi la Spagna con 145, l'Irlanda con 131, Perù con 94, Messico con 76, Brasile con 53, Turchia con 44, Germania con 42. A seguire : Australia, Russia, Svizzera, Costa Rica, Francia, Polonia, Argentina, Grecia, Belgio, Repubblica Dominicana, Paesi Bassi, Giappone, Cina, Romania, Portogallo, Togo, Canada, Guatemala, Repubblica di Macedonia, Austria, Cile, Albania, Repubblica Ceca, Egitto, Colombia, RAS di Hong Kong, Israele, India, Ungheria, Danimarca, Lituania, Bulgaria, San Marino, Norvegia, Algeria, Uruguay, Moldavia, Paraguay, Corea del Sud, Venezuela, Slovenia, Aruba, Serbia, Ecuador, Libano, Città del Vaticano, Singapore, Svezia, Kuwait, Malta, Filippine, Marocco… #VivaOneElpis #OneElpisGo

  • 20,551 visualizzazioni totali

Tag : @OneElpis
Hashtag : #OneElpis

Segui assieme ad altri 7.038 follower

© 2016 – 2017 OneElpis.com

Society/InterCulture Website - Magazine registrato regolarmente su Wordpress.com | "Piano Persolnal" (privo di monetizzazione) con fatturazione annuale. | TUTTI I DIRITTI RISERVATI | Ogni collaborazione alla rivista è da intendersi gratuita. | Sono banditi testi che incitino a qualsiasi tipo di violenza, odio e razzismo. Non si ammette materiale blasfemo, provocatorio, offensivo o pornografico che leda la morale e la dignità dell’individuo. Sono rigorosamente vietati testi che non siano autentici e di proprietà propria. La rivista è in tal senso destituita da ogni responsabilità e si ritengono responsabili quegli stessi autori che presentino testi su cui non hanno nessuna proprietà. I diritti delle opere non vengono ceduti alla rivista e continuano a essere degli autori. Nessun uso dei testi qui pubblicati è consentito senza l’autorizzazione legittima e certificata del suo autore. La rivista non ha nessuna responsabilità per copie o plagi dei testi dei collaboratori da parte di terzi.

Soundtrack Y

Soundtrack V.M.